giovedì 3 luglio 2014

"La precisione del no" al primo appuntamento





Con la presentazione del poemetto “Sei Lucia”, di Alessandra Carnaroli, prende avvio, nelle sale della Biblioteca Comunale di San Costanzo, la rassegna, ideata e diretta da Francesca Perlini, “La precisione del no: confini abusati, confini negati, confini ristabiliti”.
Rassegna che intende farsi percorso e viaggio dentro le celle del male, nelle sue molteplici declinazioni individuali e sociali, cercando le forze resilienti dell’umano con l’intento di conoscere il male stesso e il suo attraversamento per uscirne, ristabilendo un nuovo e sano panorama esistenziale e culturale.
Lunedì 7 luglio, presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo, con il supporto indispensabile dell’Amministrazione del comune di San Costanzo e del Sistema bibliotecario Cometa, Renata Morresi, saggista traduttrice e poetessa di riconosciuta fama nazionale, dialogherà con Alessandra Carnaroli, autrice del poemetto “Sei Lucia” (Collana Isola, 2014). Alessandra Carnaroli, con una scrittura di rottura, proietta il lettore nei gesti del male con lucida precisione, senza sconti e fughe. Il male, con la sua violenza molto spesso stereotipata, viene visto spogliato da quel modo tutto difensivo di negare la parte oscura, che risiede in quel tessuto sociale e individuale portato fino agli estremi distruttivi di abuso e violenza.

La precisione del no afferma il punto esatto in cui s’interrompe la spirale del male, il momento in cui si dà principio alla svolta, necessaria e indispensabile, per cambiare consapevolmente lo stato delle cose.

*
Alessandra Carnaroli è nata a Fano nel 1979 e vive a Piagge (PU). Ha pubblicato le raccolte Taglio intimo (Fara, 2001), Femminimondo (Polimata, 2011), la plaquette autoprodotta Animalier (2013) e Sei Lucia (Isola, 2014). Finalista al premio “A. Delfini” nel 2005 con la raccolta poetica Scartata, suoi testi sono inoltre inclusi nelle antologie 1° non singolo (sette poeti italiani), con una nota di A. Nove, (Oèdipus edizioni, 2006), Bastarde senza gloria (Sartoria Utopia, 2013). Suoi racconti e prose sono pubblicati su diverse riviste cartacee e online.

*
Renata Morresi fa ricerca nell'ambito della letteratura angloamericana, traduce, scrive saggistica e poesia, si occupa di critica culturale e di genere, ha insegnato presso le università di Macerata e di Padova. Tra i libri di poesia: Bagnanti (Perrone 2013) e La Signora W (La camera verde, 2013). La sua prima monografia critica, Nancy Cunard: America, modernismo, negritudine (Quattroventi, Urbino, 2007), è dedicata alla scrittrice inglese ribelle nonché attivista per i diritti civili Nancy Cunard.



Nessun commento:

Posta un commento